09 gennaio 2007

Su voi si abbatteranno le ire...

La ricerca di notizie riguardanti il nostro Lord delle Terre Perdute talvolta porta a trovare informazioni alquanto bizzarre. Questa l'ho trovata su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tromb Rider
Tromb Rider, il cui nome esatto è Tromb Rider/Suckblade, è un fumetto indipendente italiano prodotto dall'Associazione Culturale Lennoxx nel 2000, parodia del fumetto "Tomb Raider/Witchblade" pubblicato in America dalla Image Comics.


La parodia
Nel 1998, la Top Cow (una casa editrice fondata da alcuni componenti della Image Comics) ingaggia Michael Turner (un giovane disegnatore che diventerà, poi, famoso con la serie Fathom) per realizzare il crossover Tomb Raider/Witchblade, ovvero l'incontro tra Lara Croft, l'eroina del celebre videogioco, e Sara Pezzini. Nel 2000, la casa editrice Associazione Culturale Lennoxx propone al disegnatore Steven McCharm (che in quel periodo stava terminando le ultime tavole della serie Key Free Doom) di disegnare la parodia del fumetto Tomb Raider/Witchblade, che in quel periodo stava circolando nelle fumetterie. Nasce così Tromb Rider/Suckblade, una storia demenziale che include anche parodie di altri personaggi celebri del fumetto italiano (ad esempio, Rigor Mortis di Riccardo Crosa) e straniero (ad esempio, The Darkness, Spawn e Biker Mice From Mars).

Continua nel commento

1 commento:

L'Impressore ha detto...

La pubblicazione
La miniserie Tromb Rider/Suckblade si compone di due albi; la storia è, quindi, suddivisa in due parti.
Ogni albo è in formato A5 (17 x 21 cm), 16 pagine in bianco e nero stampate su carta normale (80 gr/m²) e con la copertina a colori stampata su carta semipatinata da 120 gr/m².
L'intera storia è stata scritta e disegnata da Steven McCharm in circa 15 giorni. Il prodotto è nato quasi "per gioco", quindi realizzato molto velocemente senza alcuna pretesa.
Nonostante ciò, l'idea è piaciuta molto e il primo numero ha venduto circa 1000 copie in solo 3 giorni.
Ogni albo è stato stampato in una tiratura di 1500 copie, attualmente molto difficili da trovare in commercio.

La trama
La storia di Tromb Rider è stata sviluppata in pochi giorni. La parodia prende spunto dalle avventure di Lara Croft nella serie a fumetti Tomb Raider/Witchblade, include anche personaggi di altri fumetti e vari riferimenti a cartoni animati e film. La comicità è, essenzialmente, un mix di battute in dialetto toscano e romano, con alcuni riferimenti espliciti al sesso (elemento voluto dall'editore).

Tromb Rider/Suckblade n.1 - Una strana missione
Nella Casa Bianca si festeggia il compleanno del Presidente degli Stati Uniti. La mitica Lora Kraffen (alias Tromb Rider) è alla festa. Qui incontra il rampollo dell'alta società Willis Coyone, che le racconta del leggendario Suckblade, una sorta di "guanto" (preservativo) antichissimo che dona grandi poteri a chiunque lo indossi. Zora Porcini, figlia di un famigerato boos della Mafia, si è impossessata del "guanto" Suckblade e ne ha carpito il potere. La missione di Tromb Rider è recuperarlo e arrestare Zora. Tromb Rider accetta molto volentieri, dato che ha accumulato un sacco di multe e non ha i soldi per pagarle.
Mentre conduce le ricerche, tre scagnozzi della famiglia Porcini la attaccano. Il trio è formato da: Biker Sorcio, una specie di topo motociclista, Mangaman, una parodia vivente di un manga e Lo Spavento, un ciccione convinto di avere gli stessi poteri di Spawn. Grazie alle varie mosse Hokuto e ai micidiali Tampaxe Rotanti, Tromb Rider li sconfigge.
Ma ecco che compare Suckblade, ovvero Zora con addosso una magica armatura che proviene dal "guanto". Stavolta, Tromb Rider viene sopraffatta, ma proprio quando sta per essere uccisa scompare nel nulla e ricompare in cima ad un palazzo. Qui, incontra la sua salvatrice: Vigor Vivis (sorella di Rigor Mortis), una fata che vuole aiutarla nella sua missione.

Tromb Rider/Suckblade n.2 - Respojeted
Tromb Rider giunge in Amazzonia e, ovviamente, finisce nel mezzo della Foresta. A fatica, riesce a raggiungere il villaggio dei Ciarimbarza, dove spera di trovare informazioni sulla Mistica Tenebra, l'unica cosa che può fronteggiare il potere del Suckblade, e sul suo guardiano Er Bujoss. Qui, incontra un tipo stravagante che le rivela che Er Bujoss è un essere diabolico, un misto tra Darth Vader e il Furby. Quindi, viene accompagnata al Tempio dove egli vive.
Nel Tempio, Tromb Rider viene assalita da Cat-Man, una specie di gatto mascherato da buffo supereroe. Tromb Rider lo sconfigge con le sue mosse Hokuto. Ma ecco che compare Er Bujoss, un tipo sinistro e dall'aspetto inquietante. Tromb Rider teme uno scontro, ma lui è, in realtà, un viscido perfertito interessato alle sue tette. Nel mentre litigano, appare Suckblade, giunta in Amazzonia per uccidere la rivale. In quel momento, Er Bujoss rivela che l'unico modo per distruggere il Suckblade è assorbirne l'energia quando è sotto forma di armatura. Quindi, Tromb Rider si lancia su Zora e le dà un bacio sulla bocca. In quel momento, avviene uno scambio di poteri in cui Tromb Rider si trasforma in Suck Rider e Suckblade diventa Tromblade. Un istante dopo, l'energia si stacca dalle due e materializza il "guanto". Er Bujoss lo afferra e, toccandolo, rimane soggiocato da un potere che lo fa innamorare di Cat-Man. Adesso che Lora e Zora sono nude, disarmate, l'una innanzi all'altra, in loro scatta una forte attrazione. Inoltre, solo allora Lora mostra un enorme "segreto" che ha tra le gambe!

Curiosità
Le copertine di entrambi gli albi sono versioni parodiate delle copertine di Tomb Raider/Witchblade:
Tromb Rider/Suckblade n.1 - Copertina di Witchblade/Tomb Raider cover A (Top Cow/Image Comics)
Tromb Rider/Suckblade n.2 - Copertina di Witchblade/Tomb Raider Revisited (Bikini Cover - Top Cow/Image Comics)