29 novembre 2007

Fumetti, un corso per apprendere l'arte delle "nuvole"

RIMINI - Alzi la mano chi almeno una volta non ha desiderato tenere in mano una matita o una penna per entrare nel magico mondo delle nuvole parlanti. Questa possibilità diventa un'occasione concreta con il corso "A scuola di fumetto", organizzato da Cartoon Club, Unasp-Acli di Rimini e Fumo di China.
L'appuntamento, l'unico offerto in Provincia, è ormai un appuntamento tradizionale ed è dedicato ai ragazzi e agli adulti amanti dell'avventura desiderosi di apprendere le basi dell'arte dei comics.
Chi può avvicinarsi ai banchi di questa scuola della fantasia? "Tutti coloro che desiderano misurarsi con questo straordinario mezzo di comunicazione - informa Sabrina Zanetti, direttore artistico del festival Cartoon Club - Anche chi non ha mai tenuto un pennello in mano o non sa cosa sia un layout può bussare alla nostra porta: gli insegnanti sono autentici professionisti".
40 ore la durata (alle quali faranno seguito alcune ore di discussione), equamente divise tra disegno (tecnica, anatomia, prospettiva), sceneggiatura, storia del fumetto e incontri con gli autori. Novità 2007/2008, alcune lezioni dedicate espressamente alla colorazione al computer.
In cattedra autori come Stefano Babini, l'ultimo allievo di Hugo Pratt; il disegnatore americano di Star Wars, ovvero il forlivese Davide Fabbri; Riccardo Crosa uno dei "papà" italiani di Lupin III, fino ad Alessandro Poli, l’ultima grande matita di Demian e Dylan Dog, e al poliedrico disegnatore riminese Mauro Masi (Pinturocchio).
150 euro il costo del corso, che dà diritto anche a riviste e fumetti in omaggio ad ogni incontro.
Le lezioni si tengono ogni venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 – a partire da venerdì 30 novembre - presso la sede dell’Unasp Acli, in via Circonvallazione occidentale 58, a Rimini.

Info: tel. 0541/784193; fax 0541/780534; e-mail: segreteria@aclirimini.it.

fonte: romagnaoggi.it

Nessun commento: