02 settembre 2009

Fantalogica

Fantalogica
15.30EUR
Manuale per insegnare a ragionare bene divertendosi.

Prefazione di Mauro Gaffo (vicedirettore di “Focus” e ideatore di “Focus Brain Trainer”)


Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber sono stati tra i collaboratori di “Focus Brain Trainer”, il mensile che allena la mente, fin dalla prima ora. Hanno realizzato per noi originali illusioni ottiche e tanti curiosi enigmi (sfruttando spesso materiali come le monete o i tappi di bottiglia), fino a diventare titolari di una rubrica fissa. A dare colore a questa rubrica è stato chiamato l’illustratore Riccardo Crosa e l’incontro tra due anime così diverse (il fumettista e i due studiosi) si è dimostrata particolarmente felice. Tanto da ispirare, oggi, la realizzazione di questo libro.
Un libro che spero leggeranno in molti, perché credo che abbia quel pizzico di magia che può innescare l’amore per una materia ritenuta a torto ostica come la matematica. Lo dico soprattutto pensando a un episodio che mi ha coinvolto personalmente un paio di anni fa. Mia figlia, terza media, è tornata a casa portando un singolare problema di matematica da risolvere. Così singolare che l’ultimo dato del problema era “il più grande dei miei figli ha gli occhi azzurri”… immaginate il mio stupore, vedendo che un insegnante di matematica aveva proposto ai suoi allievi proprio uno dei nostri “enigmi dei folletti”! In quell’occasione ho scoperto quanto può essere positivo unire gioco e rigore scientifico, scoperta intellettuale e divertimento.
Dopotutto, il cervello è probabilmente il primo e il più importante dei nostri giocattoli.

Quarta di copertina
Un cocktail esplosivo di 53 giochi di logica, parole, numeri, intuito e immaginazione. Per cultori seri o amanti di enigmi? Non solo! Con questo manuale l'animatore, l'educatore, il formatore o il docente possono elaborare divertentissimi laboratori di logica e matematica ricreativa per imparare e, quindi, insegnare a ragionare bene divertendosi.
Giochi da fare o mettere in scena non per ottenere un quoziente di intelligenza o raggiungere un punteggio, ma per il gusto di comunicare e giocare, per il piacere di stare insieme cercando di allenare lo strumento più prezioso che abbiamo: la mente. Eh si, l'unione fa la forza, ma anche nell'ambito della matematica!

Autore: G.A. Sarcone, M. Waeber
Prodotto da: Edizioni La Meridiana
Pagine 216
Anno 2009

Nessun commento: