22 maggio 2013

Il Rigor con gli occhi a mandorla

Ennesimo tributo al valore di Kragmortha, il gioco da tavolo di Rigor Mortis. Oltre ai premi e ai riconoscimenti ufficiali, il gioco può vantare la contraffazione da parte dei cinesi.

Il particolare che fa presumere che la confezione presentata sul sito web con dominio .cn    http://detail.b2b.cn/trade/701/98/02/701980252.htm  non sia solo una recensione del gioco sono gli ideogrammi stampati sotto il titolo Kragmortha, cosa che è apparsa alquanto strana dal momento che Stratelibri, ai tempi della prima edizione (2007), non ha mai commissionato una versione per il mercato cinese.

Il confronto tra la scatola "cinese" e quella di Myfair Games

Indagando un po' più a fondo, nell'immagine della confezione si intravvede il logo e il codice prodotto MFG5201 della Myfair Games Inc., il che fa pensare che la versione contraffatta sia l'edizione in inglese.

Una fonte, che preferisce rimanere anonima, ha confermato che il gioco viene stampato in Cina. Nel caso fosse convalidata l'ipotesi della contraffazione, avendo a disposizione i file originali, niente di più facile per lo stampatore cinese aggiungere qualche elemento grafico per rendere il prodotto appetibile in patria e quindi veicolarlo tramite canali alternativi.

Di seguito alcune immagini delle carte tradotte in cinese.

6 commenti:

Wally ha detto...

Finalmente posso dire anche io di avere un gioco clonato in Cina!

L'Impressore ha detto...

Walter, son soddisfazioni. I cinesi copiano solamente il meglio!

Riccardo Crosa ha detto...

guarda io sono veramente felice di questa clonazione! è un vero spasso!

L'Impressore ha detto...

Provate a far tradurre a Google la pagina... Scoprirete che Kragmortha è edita da Lucca Comics & Games, il designer è Chiara Ferlito, e che il prezzo è trattabile...

Wally ha detto...

"Questo gioco può avere da 2 a 8 persone che giocano insieme, devono soffrire di una "confessione umoristica," In questo gioco, i giocatori possono rilasciare il loro senso dell'umorismo."
LOOOOL

Wally ha detto...

• Se uno qualsiasi Goblin andato rete di trasmissione, deve finire l'azione, e quindi disegnare un indicatore di trasmissione eseguito, se il trasferimento è di volare per inviare sia una griglia vuota; Ad Collezione Magia viene inviato dopo il pompaggio di una scheda libro magico; Se la trappola è quello di disegnare una carta penalizzata da eseguire.

Questa regola è scritta in modo esemplare