09 maggio 2007

Gazzetta dell'Inframondo, quotidiana passione

"Tu sei tutto matto", questo è l'oggetto dell'e-mail che Riccardo Crosa spedì a l'Impressore, più di un anno fa, quando venne a sapere dell'esistenza della Gazzetta dell'Inframondo. Da allora i post, con le ultime news e le informazioni più disparate, si sono susseguiti per cercare di garantire a tutti gli adepti un costante rapporto con il loro Oscuro Signore, Rigor Mortis. Ecco cosa si cela dietro il sito dedicato all'Arcimago più potente di Kragmortha.

Immaginate di camminare lungo un vicolo stretto e tortuoso, su un selciato consumato dal tempo e dai passi di genti diverse. Immaginate una mattina d'inverno, la nebbia fredda e umida vi penetra nei polmoni ad ogni respiro. Immaginate lontani rumori di folla e porte che si chiudono al vostro passare. Ora non immaginate più, aprite gli occhi, siete nei bassifondi di Mor-Ankharas. La strada che avete percorso è quella che ogni mattina seguo con passo veloce per raggiungere la mia umile bottega. Ma, prego, entrate, non restate sull'uscio, siate i benvenuti all'Arte Nera, la mia tipografia. Lasciate che mi presenti, sono l'Impressore, o almeno, è così che in città tutti mi chiamano. È per via del mio mestiere, sono uno stampatore. A dir la verità sono un giornalista-tipografo-editore, dal momento che ogni giorno vado a caccia delle informazioni più interessanti riguardanti il nostro fantastico pianeta Kragmortha, corro in tipografia a stamparle coi miei torchi e le pubblico sul media che i comuni terrestri chiamano internet, ma che gli adepti di Rigor Mortis, il Genio del Male, conoscono come la Gazzetta dell'Inframondo.
Continua nei Commenti

1 commento:

L'Impressore ha detto...

Quale modo migliore per descrivere il lavoro che c'è dietro la realizzazione di un sito, quale quello della Gazzetta dell'Inframondo, se non quello di utilizzare una forma di narrazione che si integri nel contesto della prima vera saga fantasy italiana. Ma, come ogni racconto che si rispetti, anche la struttura di questa storia cresce attorno ad una vena di verità.
Prima di continuare sono d'obbligo le presentazioni, sono... l'Impressore (vi avevo avvertito che del vero c'era nel racconto) e sono colui che ha voluto, ideato e tuttora gestisce il sito dedicato all'Arcimago più potente di Kragmortha.
Quale sia la mia identità non è importante, è comunque stata svelata in un articolo apparso sul numero 5 della serie (Kira #2), particolare è invece il punto d'unione tra la mia vita reale e quella fantasy ambientata nel mondo creato da Riccardo Crosa, punto materializzatosi nella Gazzetta dell'Inframondo. Nel brano di apertura sostengo di essere un giornalista-tipografo-editore ed è, in parte, la verità. Lavoro, difatti, nella redazione di una rivista specializzata dedicata al mondo delle arti grafiche, il che significa avere spesso a che fare con aziende grafiche e tipografie. A questo ho aggiunto la formula del blog, ossia quella del "sito che permette a chiunque di divenire editore di sé stesso".

Gli elementi base
Ed ecco come elementi quali stampa, fantasy e giornalismo hanno fatto sì che, all'insaputa del creatore di Kragmortha, un umile tipografo aprisse la propria bottega in un vicolo dei bassifondi di Mor-Ankharas. Da qui, la nascita della tipografia "Arte Nera", un nome che richiama alla mente un qualcosa di magico, anche se altro non è che il modo con cui veniva definita l'arte della stampa nel XV secolo. A quei tempi, il fatto di poter riprodurre per centinaia di volte un testo o un'immagine, in modo sempre uguale, senza l'impiego di "penna e calamaio", veniva guardato con sospetto da chi non era del mestiere, amanuensi per primi, che per questo ritenevano la stampa uno strumento dettato da satana.
Il reale lavoro di redazione prevede, tra l'altro, una fase di ricerca e rielaborazione delle informazioni. Con la Gazzetta dell'Inframondo metto in pratica l'impegno quotidiano riferendolo al mio essere lettore di fumetti. In questo caso setaccio siti internet, riviste e forum alla ricerca di informazioni che riguardano Riccardo Crosa e la sua opera fantasy, le sistemo secondo una mia linea editoriale e le inserisco nel blog ad uso e consumo di tutti gli adepti. E così, tra un articolo e l'altro, la ricerca in rete di notizie che riguardano l'Oscuro Signore o il suo Autore permette alla Gazzetta dell'Inframondo di arricchirsi di sempre nuove informazioni.

La nascita del blog
La Gazzetta dell'Inframondo è nata per soddisfare un'esigenza probabilmente comune a tutti gli appassionati del fumetto di Riccardo Crosa, quella di riunire in un'unica soluzione tutte le notizie riguardanti il mondo editoriale di Rigor Mortis, le quali altrimenti vagherebbero libere nella rete e sconosciute ai più.
La Gazzetta dell'Inframondo è essenzialmente un notiziario che conserva al suo interno tutte le informazioni necessarie per essere presenti agli eventi dove è possibile incontrare Riccardo Crosa o il proprio "beniamino", le indicazioni essenziali per essere un degno servitore dell'Oscuro Signore e le notizie utili per conoscere il pianeta Kragmortha e i suoi abitanti.
L'unica concessione permessa, finché l'Oscuro Signore non mi rifilerà un'occhiataccia, è quella riferita alla pubblicazione di post che segnalano libri in cui viene ripreso il rapporto tra il fantasy e la tipografia, a sottolineare la possibile convivenza tra i due mondi.
La scelta del blog, piuttosto del sito classico, è dovuta alla sua particolare struttura che permette la pubblicazione di articoli e notizie con una forma più simile a quella di un quotidiano, con la novità più fresca sempre in prima pagina. La navigazione al suo interno è garantita da collegamenti che rimandano ai post contenenti materiale utile (personaggi, interviste, focus su prodotti, bibliografia) così da semplificare la ricerca di un certo tipo di documentazione.

I perché del blog
Il concetto alla base della Gazzetta dell'Inframondo è quello di affiancare i siti ufficiali di Riccardo Crosa (riccardocrosa.com) e della casa editrice Counter/Stratelibri (stratelibri.it) con una soluzione non ufficiale, la quale possa integrare le loro informazioni accreditate con tutte quelle reperibili in rete, e comunque non correlate alle loro realtà. Con questo obiettivo, dal momento della prima pubblicazione in poi, i post con le ultime news e le informazioni più disparate si sono susseguiti per cercare di garantire a tutti i seguaci un costante contatto con l'Arcimago più potente dell'Universo. Lo scopo di tutto questo, ad ogni modo, rimane quello di far sì che dall'oscuro laboratorio, qual è la tipografia Arte Nera, la voce del solo e unico Genio del Male, l'inarrivabile Rigor Mortis, possa diffondersi e raggiungere quanti più adepti possibili.