22 settembre 2006

Ritorno all'Università

L'Università per la formazione permanente degli adulti "Giovanna Bosi Maramotti" (bosi-maramotti.net) ha presentato il programma dell'anno accademico 2006/2007. Tra i corsi mettiamo in risalto il seguente, e leggendo chi sono i Docenti capirete il perché.

L'ARTE DEL FUMETTO
Coordinamento: Gabriella Cragnolini
Martedì, ore 20.30 - 22.30
Data d'inizio: 6 febbraio 2007
Sede: Planetario (viale S. Baldini 4/A - Ravenna)
6 lezioni

Iscritti: min.18 - max. 45
Contributo di partecipazione: € 40,00
Collaborazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna



FUMETTI: una lettura responsabile, ovvero godiamoci i fumetti
Docenti: Riccardo Crosa, Davide Reviati

L'idea generalmente più diffusa del linguaggio dei fumetti è che si tratti di giustapposizione di un “linguaggio delle parole” con un “linguaggio delle immagini”. […] anche se si trattasse di una “semplice” giustapposizione, l'effetto globale risulterebbe non dalle immagini prese per se stesse, bensì dalle loro relazioni. (Daniele Barbieri, I linguaggi del fumetto, Bompiani, Milano 1991)A tutti è capitato, una volta almeno, di aprire una storia a fumetti. Non tutti, però, hanno avuto la possibilità e gli strumenti per coltivarne la lettura. Non tutti hanno potuto fare una scelta di genere, segni, stile di narrazione, apprezzando o meno la regia delle tavole, preferendo nomi di autori ad altri. Non tutti, insomma, hanno potuto assaporare la lettura di un buon fumetto al pari della visione di un buon film o di un buon libro. Da qui l'intento del corso: fornire la consapevolezza di quanto c'è “dietro” e attorno al fumetto, dalla storia alle tecniche, dal tratto alla regia, al mondo dell'editoria. Perché il fruitore, informato e curioso, possa essere in grado di ascoltare i tanti e ricchi linguaggi del fumetto, rispondendo a sua volta con una scelta responsabile e una lettura bevuta fino all'ultima pagina.

1. Introduzione: definizione di fumetto; nascita e storia; generi del fumetto oggi.
2. Tratti distintivi: differenze di segno sulla figura dal Giappone all'Italia, dalla Francia agli Stati Uniti; uomo e supereroe.
3. Regia del fumetto parte I: costruzione della pagina; inquadrature e taglio temporale; rapporto grafico tra testi e immagini.
4. Regia del fumetto parte II: sceneggiatura e regia del fumetto, ovvero punti d'incontro e differenze con cinema e letteratura.
5. Dal colore alla carta stampata: colore manuale e digitale applicato alla narrazione a fumetti; quando il bianco e nero diventa “colore”; considerazioni sul lettering; tecniche di stampa.
6. Fumetti nell'editoria e distribuzione oggi: panorama estero e italiano, in cui si inseriscono le esperienze professionali degli autori/relatori.

Nessun commento: