21 febbraio 2007

Una ricerca svolta per il forum Stratelibri "La Grande Torre dell'Oscura Stregoneria" impiegando unicamente i fumetti di Rigor Mortis, mostra come negli anni e nelle diverse pubblicazioni sia cambiato il nome della città imperiale di Kragmortha.

Ankh-Morpork (in onore di Pratchett)
Il nome della città imperiale lo si trova per la prima volta nel cartonato "Rigor Mortis, il Genio del Male", dove Romolo afferma "Venderei mia madre per uno di quei cosciotti di Uro, come quelli che cucina Rolf ad Ankh-Morpork... sigh, quanto mi manca quella città...". Il Rigor, invece "Bene... il trucco è riuscito benissimo... l'ho imparato da quel losco figuro ad Ankh-Morpork, la città gemella...".

Anche a pag. 108 del Dungeon della Morte è citata la città di Ankh-Morpork.

Nel primo albo edito da Hobby&Work, ecco nuovamente il Rigor che dice a Romolo "... invece di sguazzare nella schiuma delle più malfamate locande di Ankh-Morpork in preda ai tuoi più bassi istinti libidinosi...".

Ankh
Il primo cambiamento lo si trova nel primo albo della Saga delle Bolle di Realtà con Cav che dice "Siamo tornati nella vasta pianura collinosa, alle porte di Ankh per l'esattezza". Lo stesso ne "Il Tempio dei Sospiri", "Per i vicoli della città imperiale di Ankh".

Nella mappa proposta nel Tomo Primo, ristampa dei primi 3 albi della Saga delle Bolle di Realtà, la città imperiale è chiamata Ankh e viene ampiamente descritta nelle pagine dedicate alla "Geografia delle Terre Conosciute", tratte dal libro "Kragmorta, il Pianeta ai margini del Multiverso" di Pastinus di Ankh.

Mor-Ankharas/Mor-Ankaharas
Nelle cartine proposte dalle attuali pubblicazioni la città prende il nome di Mor-Ankaharas mentre è Mor-Ankharas nella seconda tavola.

Infine, nella Timeline di Kragmortha viene citata la città imperiale di Mor-Ankharas.

Nessun commento: