20 marzo 2007

Progetti dell'Autore

Riccardo Crosa è stato intervistato da Daniele D'Aquino per Amazing Comics sul nuovo progetto Sanctuaire Reminded ma, ovviamente, non poteva mancare un accenno al Rigor. Qui di seguito sono raccolti i punti salienti che riguardano il Genio del Male.


AC:
Nonostante tu sia un artista eclettico, che spazia dall'illustrazione agli storyboard per cortometraggi, da Lupin III a Jonathan Steele, il tuo nome è indubbiamente legato a Rigor Mortis, serie fantasy-umoristica tra le più longeve del panorama indipendente italiano. Proprio in questi giorni è uscito un nuovo numero del Genio del Male, il primo in cui non appari come autore. Che effetto fa vedere la propria creatura in mani altrui?

RC: È sempre molto dura lasciar andare un proprio personaggio, Rigor è un po' come una parte di me. Cerco comunque di non essere troppo assillante con gli altri autori. Però finora quello che abbiamo deciso di fare è di creare nuovi personaggi che si muovano all'interno del mondo di Rigor, in modo sia da lasciare liberi di scrivere i vari autori che si cimenteranno nella sfida, sia per poter essere io a portare avanti le vicende del Genio del Male. Ma purtroppo i tempi di consegna di Sanctuaire mi obbligheranno a lasciare il personaggio ad altri per il numero di Lucca 2007; ho già scritto lo script e buttato giù lo storyboard, ma dubito che riuscirò mai a disegnarlo…

AC: Oltre alla conclusione di Sanctuaire Reminded, c'è qualcos'altro che bolle in pentola?
RC: Sanctuaire è un progetto che se funziona mi terrà impegnato sul fronte fumettistico per almeno due anni. Non credo che con i tempi di consegna di Shogun potrò fare molto altro, a parte le mie strisce su Focus giochi. ... Poi sul versante Rigor, vista la stupefacente accoglienza del gioco di carte “Sì Oscuro Signore” (ormai stampato in 5 lingue diverse) e di “Kragmortha” (il primo gioco da tavolo dedicato al genio del male), io e la Stratelibri stiamo lavorando su altri progetti molto interessanti e divertenti.

AC: Un tuo sogno professionale nel cassetto?
RC: Ah, ce ne sono tanti. ... E poi la collaborazione con Focus Giochi (per il quale realizzo le nuove strisce di Rigor Mortis), mi ha fatto tornare la passione per la striscia umoristica. Mi diverto moltissimo nello scriverle e prima o poi mi piacerebbe poterle raccogliere tutte in un volumone… ma mi sa che ce ne vorranno molte di più di quante ne ho disegnate finora!!!

Per leggere l'intera intervista: http://www.amazingcomics.it/intervista50.htm

Nessun commento: