05 marzo 2008

Dungeons and Dragons, morto Gygax

Gary Gygax, uno dei padri del famoso gioco "Dungeons and Dragons" (D&D), è morto nella sua casa di Lake Geneva, in Wisconsin, all'età di 69 anni. Insieme a Dave Anderson, nel 1974 Gygax aveva dato vita alle inedite fantasie medievali di quello che viene considerato il capostipite dei giochi di ruolo. Ispirato alla mitologia, D&D ha stregato milioni di persone in tutto il mondo, lanciando un nuovo e remunerativo filone editoriale.
Inizialmente pubblicato dalla compagnia di Gygax, la Tactical Studies Rules (TSR), Dungeons and Dragons rappresenta il punto di partenza e di riferimento dei giochi di ruolo con circa 20 milioni di aficionados in tutto il mondo. Tradotto in molte lingue, fino al 2004 ha fatto registrare vendite record per oltre un miliardo di dollari tra libri e accessori vari.
Classificato tra i generi fantasy e ispirato alla mitologia greca e norrena, D&D consentiva ai giocatori di interpretare un essere umano appartenente alla classe di guerriero, mago, ladro e chierico, oppure di essere un membro di una razza fantasy: nano, halfling o elfo. Nel corso degli anni, con la pubblicazione di edizioni sempre più aggiornate e ricche, il titolo ha subito alcuni cambiamenti ma il suo successo è rimasto immutato nel tempo.
Il gioco sviluppò anche l'innovativo concetto di arbitro di un gioco di ruolo, il Dungeon Master, in grado di creare l'ambientazione immaginaria del gioco, interpretare gli avversari e i personaggi di supporto, giudicando le azioni degli avventurieri. Dungeons & Dragons si distaccò dal wargame tradizionale dando ad ogni giocatore il ruolo di un personaggio giocabile (PG) e creando avventure immaginarie fatte di mostri, tesori e punti esperienza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!
T_T
mi sento orfano...