10 marzo 2010

Profili: Fabrizio Fiorentino

Fabrizio Fiorentino nasce un bel dì (di pochi anni fa) a Torre Del Greco. Frequenta il Liceo Artistico di Napoli, con ottimi risultati. Giunge alla prima pubblicazione professionale con la realizzazione del numero “0” del fumetto “DICK DAMON”, pubblicato nell' ottobre del 1994 dalla Casa Editrice “FENIX”.
Fonda e gestisce dal 1997 al 2001, in collaborazione, un laboratorio di arti grafiche e plastiche che prende il nome di “LINEAconCRETA”, realizzando sculture di carattere religioso per committenze che vanno dal VATICANO agli “action figures” di vari autori del fumetto italiano e non ad esempio il “RIGOR MORTIS” del disegnatore Riccardo Crosa.
Nel 2001 approda alla CROSSGEN -negli U.S.A.- come disegnatore di testata del fumetto MYSTIC, successivamente lavora sulle testate SIGIL, LADY DEATH e SCION (2004). Dal 2005 è chiamato a disegnare alcune copertine per la rivista di videogames PSM (Playstation Magazine).
E' docente presso la SCUOLA ITALIANA DI COMIX di Napoli. Tra il 2005 e il 2006 è impegnato nella realizzazione di una miniserie di 5 numeri del fumetto DOC SAMSON per la MARVEL COMICS. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un volume unico denominato “ETHAN?”, per la casa editrice italiana GGSTUDIO, e per alcuni progetti MARVEL (Spiderman) e DC (Ink). Un talento italiano di cui andiamo fieri.

Nessun commento: