12 novembre 2010

Cesena Comics: articolo de Il Resto del Carlino

'La domenica specialmente' tra fumetti e personaggi animati

Il 14 novembre nel centro storico di Cesena sono in programma una serie di iniziative pensate per entrare in contatto con le più fantasiose rappresentazioni

Cesena, 12 novembre 2010 - Il 14 novembre 2010 nel centro storico di Cesena si svolgerà il sesto appuntamento del ciclo “La domenica…specialmente”, che coinciderà con l’ultima giornata di Cesena Comics, festival dedicato al fumetto e al disegno di animazione. In programma una serie di iniziative pensate per entrare in contatto con le più fantasiose rappresentazioni, capaci di combinare la parola e la forma.

L’apertura è prevista per le ore 16, quando in diversi punti della città avranno inizio spettacoli e attività ricreative: per bambini tra gli 8 e i 10 anni, nella Pinacoteca Comunale di via Aldini 26, la libreria Viale dei Ciliegi 17 condurrà un laboratorio manuale sulla commistione tra fumetto e architettura, intitolato “Il Grand Tour in Italia dei Peanuts”, mentre per le vie del centro storico, partirà lo spettacolo di animazione itinerante “Te lo do io il Medioevo”, a cura di Spettacoli a Tuttotondo e del suo duo di giullari Clerici Vagantes. Sempre alle ore 16 si terranno due incontri culturali, uno al Mascherpa Caffè (in corso Garibaldi 26), dove l’autore Michele Petrucci e lo sceneggiatore Matteo Casali presenteranno l’opera “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda”, un eccezionale esempio di storiografia a fumetti, e l’altro al Caffè Zampanò (in corso Garibaldi 52) insieme a Keiko Ichiguchi, che illustrerà il suo libro “Dal Giappone all’Europa. La lunga avventura di un’autrice di manga”. È previsto un intervento di Andrea Baricordi di Kappa Edizioni.

Anche la libreria Giunti di piazza Giovanni Paolo II, alle ore 16, condurrà i suoi ospiti in un viaggio tutto orientale con “Li e la Luna”, lettura animata alla scoperta della Cina interpretata da Cristina Sedioli. A seguire si terrà un laboratorio creativo per imparare a costruire draghi cinesi animati. L’appuntamento organizzato dalla libreria Mondadori in viale Carducci 27, invece, sarà rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e tratterà “Lo strano caso di Yellow Kid e i Nativi Digitali”, un breve percorso nella scienza curato dalla cooperativa Controvento.

Il fumetto tornerà al centro della domenica speciale – alle ore 17,30 – al Nero su Bianco in Corte Dandini 18, con “Autori di Romagna”, un confronto tra il fumettista locale Denis Medri e celebri artisti del disegno, quali Davide Fabbri e Riccardo Crosa.

Una speciale “cena d’autore”, con menù fisso a 20 euro e preceduta da aperitivo, sarà preparata dall’osteria-caffetteria Fermo Posta, in via Papa Giovanni XXIII 15 (per prenotazioni rivolgersi al numero 0547-610230). In questa sede, alle ore 19, Giacomo Nanni parlerà del suo fumetto “La vera storia di Lara Canepa”.

Alle ore 20.30, alla Maison Lulù di piazzetta Fabbri, si svolgerà “Drink & Draw: bevi e disegna”, ritrovo degli autori protagonisti di Cesena Comics, che per l’occasione allieteranno il pubblico disegnando “in diretta”. All’evento prenderà parte anche Enrico Farnedi con il suo ukulele.

Tra le proposte rivolte ai più piccoli, si ricordano infine la proiezione del cartone animato “Mucche alla riscossa”, prevista per le ore 14,30 nella sala Rossa del cinema San Biagio, e il consueto appuntamento con la ludoteca La Tana gestita dalla cooperativa La Mongolfiera, che dalle ore 15,30 alle 18,30, nei locali dell’ex ufficio Relazioni con il Pubblico sotto il loggiato di Palazzo Comunale, proporrà Specialmente…per bambini e bambine, un insieme di giochi e attività per trascorrere la giornata in allegria.

Il cartellone di Cesena Comics, che ha preso il via l’8 novembre 2010, è stato organizzato dall’associazione culturale Barbablù e da Endas Cesena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e con il Comune di Cesena. Si chiuderà il 14 novembre incontrando “La domenica…specialmente”, iniziativa del Comune di Cesena.

Tutti gli appuntamenti della giornata sono ad ingresso gratuito, ad eccezione della cena d’autore.
Per informazioni contattare lo Iat al numero 0547-356327 o all’indirizzo di posta elettronica iat@comune.cesena.fc.it

Nessun commento: