09 maggio 2013

La Fucina dei Mondi - Sì, Oscuro Signore!

GdR Italia parla, con la dovuta riverenza, di Sì Oscuro Signore. Godetevi questa presentazione, perché potrebbe essere l'ultima cosa che farete prima di un'occhiataccia fulminante di Rigor Mortis! 

Quest'oggi parleremo di un gioco particolarmente adatto a questo periodo dell’anno: potete giocarci sotto l’ombrellone con i vostri amici, in ufficio mentre sudate le vostre agognate vacanze, oppure solo per farla pagare al vostro simpatico capo.

Sapete già di cosa sto parlando? Benissimo, se non lo sapete allora vi beccate subito una bella occhiataccia! (Nonché un centinaio d'anni di lavori forzati nelle segrete di sua Immensa Malvagità) Se invece lo sapete... allora starete già sogghignando al pensiero di pregustare avventure artefatte in questa maniera.

Per chi non lo conoscesse farò, con un gesto di infinita bontà e umiltà nei confronti di sua Oscurissima Malvagità (e mi prendo pure un’occhiataccia per non avergli dato del voi...), un breve riassunto di cosa tratta questo divertentissimo gioco di carte. Innanzitutto vi è una sola regola: le regole le decide Rigor Mortis, il cattivo interpretato da uno dei giocatori, tutti gli altri sono dei piccoli, inutili, noiosi e pustolosi goblin al suo umile servizio. Come in tutte le bande di cattivi che si rispettino il capo ha assegnato un compito e per qualche svariato motivo nessuno è riuscito a portarlo a termine…chi ne pagherà le conseguenze? Ovviamente il goblin che non saprà raccontare una scusa abbastanza plausibile o non darà il giusto rispetto all'Oscuro Signore. La particolarità che rende questo gioco divertente è che non vi sono vincitori, ma soltanto uno sconfitto, che a sua volta poi diventerà l'Oscuro Signore e dovrà quindi sottoporre alla giusta vendetta gli altri suoi amici.

Non avete ancora questo gioco? Beh, che aspettate? L'Oscuro Signore vuole che lo regaliate a uno dei vostri amici…e io non contraddirei la parola dell'Oscuro Signore...

Lo stile di gioco è ovviamente in tono estremamente scherzoso, anzi, si incita proprio a orientare il gioco in questa direzione, e quindi riterrei questa ambientazione molto adatta per sessioni di gioco brevi (oneshot, per gli amici). Certo, nulla toglie però che la vostra campagna con i piccoli goblin possa volersi ampliare fino a diventare una vera e propria avventura fatta e finita! Il limite lo detta solo la vostra fantasia!

La base per l’ambientazione è molto semplice: un mondo fantasy dei più classici, e voi siete dei goblin al servizio dell’Oscuro Signore Rigor Mortis, alla ricerca di strani oggetti/persone/artefatti (magici e non) dai nomi più stravaganti che saranno utili all'Oscuro Signore, in qualche modo che le vostre piccole menti di goblin non possono comprendere. Il bello di questo gioco è che con le carte viene inventata una storia fittizia, però pensateci bene…e se questa storia invece fosse vera? Se i piccoli e pustolosi goblin non siano invece dei bugiardi? Ecco che vediamo delinearsi all'orizzonte una simpatica ambientazione per i nostri valorosi goblin! Oltre a cercare l’artefatto, il master può sfruttare gli spunti delle carte del gioco per inserire delle storie e delle difficoltà all'interno della missione, starà ai pustolosi goblin cercare di cavarsela in qualche maniera!

L’unico consiglio che posso dare per ambientare il vostro gioco di ruolo in questo mondo è di divertirvi. Divertitevi fino allo stremo, ridete finché non vi faranno male le guance e avrete gli addominali a pezzi!

L’altro consiglio (più serio) è di utilizzare il mazzo Spunti dell'omonimo gioco di carte "Si Oscuro Signore" e di pescare a caso dal mazzo coperto i vostri vari imprevisti per inventare la vostra avventura. (l'Oscuro Signore non è d’accordo con questa pigrizia generale, ma conviene che è meno faticoso per i master inventare avventure divertenti...)

Di giochi consigliati per quest'ambientazione... beh... direi tutti, ma con particolare attenzione a sistemi di gioco già ideati su questa linea di pensiero, come ad esempio Teenagers from Outer Space (o Teenager Manga Mutanti). In alternativa vedrei molto bene sistemi di gioco come ad esempio Levity per favorire l’interazione tra tutti i giocatori, per rendere le situazioni ancora più comiche ed esilaranti.



Che dire in fondo? Ovunque siate, in vacanza o in ufficio, questa ambientazione è per farsi quattro risate in compagnia…Divertitevi! L’Oscuro Signore Rigor Mortis ve lo ordina!

Leggi l'articolo direttamente alla fonte

Nessun commento: