02 novembre 2017

Looterz, le prime 'Impressioni di Gioco' di Gioconomicon

Looterz (editore: Pendragon)
Impressioni di gioco di: Marco Signore

Aspettative iniziali: 2 di 5 (è stato praticamente annunciato durante la fiera)
Magnetismo del tavolo: 4 di 5 (per essere un gioco rapido di carte è attraente)
Rapidità di comprensione: 5 di 5 (semplicissimo ed immediato)
All'atto pratico: 4 di 5 (rapido e divertente, colori sgargianti ma ben scelti)
Retrogusto: 5 di 5 (l'avrei comprato subito, ma uscirà in primavera 2018)

Torna il buon vecchio Rigor Mortis. Il simpatico quanto acidulo Lich ha deciso di sperimentare la genetica, con risultati spesso poco piacevoli e gran fastidio dei suoi innumerevoli gatti. Così, prendiamo in mano alcune carte, ciascuna rappresentante una creazione del nostro popolare Lich, e reclutiamo varie creature, che possono attaccare quelle avversarie o saccheggiare le ricchezze di Rigor, rappresentate da monete (di carta). Per saccheggiare, ciascuna creatura tira un numero di dadi viola pari ai suoi punti vita, ma più forte è la creatura, meno facile sarà ottenere monete. La partita termina quando un giocatore raccoglie un determinato numero di monete. In tre, la partita è durata circa 10 minuti, spiegazione inclusa, ma il gioco è risultato subito simpatico, divertente, e non privo di un minimo di tattica (ovviamente le possibilità di far dispetti agli avversari sono tantissime). Le illustrazioni sono belle, i dadi ben colorati, i segnalini vita ricordano molto quelli di The Others. Componenti notevoli, quindi, belle regole semplici ed immediate, e gioco molto divertente. Il difetto? Purtroppo esce solo in primavera dell'anno prossimo, altrimenti l'avrei acquistato subito. Ben tornato, Rigor!






Fonte: Gioconomicon

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